Il progressivo aumento dei ratti è dovuto principalmente dall'urbanizzazione spesso incontrollata di grandi metropoli e dall'aumento del benessere. Le zone più colpite sono certamente, quelle più fatiscenti ed inquinate come le aree dismesse, le discariche incontrollate e le zone industriali. La popolazione murina non si ferma li, ma si espande anche nei centri urbani.
L'urina e gli escrementi di topi e ratti provocano malattie ed epidemie come: peste, colera, salmonellosi, tubercolosi, oltre ad essere vettori di pulci, pidocchi, zecche, ecc. I topi sono onnivori, aggressivi, astuti, proliferi e si adattano facilmente anche ai climi più freddi e umidi.
La società E.S.A. relativamente alla sue esperienza nel settore della derattizzazione, sia civile che industriale, ed all'utilizzo di ratticidi anticoagulanti oltre ad apparecchiature ad onde elettromagnetiche, infrasuoni ed ultrasuoni, è in grado di affrontare e risolvere situazioni di infestazioni di topi e ratti garantendo un risultato ottimale.